- Genere: Post trap, indie-pop
- Nome legale: Giorgio Quarzo Guarascio
- Data di nascita: 14/12/1996
- Luogo di nascita: Roma
Biografia di Tutti Fenomeni
Tutti Fenomeni, al secolo Giorgio Quarzo Guarascio, classe ’96, è un cantautore post-trap e indie pop.
Inizialmente classificato come rapper, lol rapper, poi come cantante, Giorgio altro non è che un artista di difficile classificazione a cui le definizioni stanno strette.
Inaugura la sua carriera iniziando a fare musica, insieme ai Tauro Boys, su SoundCloud collocandosi sul solco della post-trap, in quel periodo conosce e collabora con Close Listen. Insieme al produttore, pubblica diversi brani da solista (anche sotto l’altro pseudonimo di Skamarcho) comprese “Troppa Vendetta”, “Colazione a Cortina”, “Per Quanto Ti Amo” . I brani pubblicati da solista iniziano già definire i tratti stilistici contraddistintivi dell’autore.
Mantenendo comunque ottimi rapporti, si separa dal gruppo romano e prende le distanze dalla scena e dalle sonorità trap romane per spostarsi genuinamente in altri lidi musicali insieme a Niccolò Contessa, ex produttore de I Cani, conosciuto proprio in quel periodo.
Dal sodalizio dei due e dalla commistione dei due background musicali nasce Merce Funebre, il primo disco ufficiale di Tutti Fenomeni, pubblicato a Gennaio 2020 e anticipato da tre singoli.
Nel periodo della pandemia ha inoltre rilasciato due mash up, Radio Guarascio Volume 1 e Volume 2, in cui l’artista mette insieme delle cover di brani da lui apprezzati riscritti con la sua inconfondibile ironica e satirica.
Ritorna sulla scena nel 2022, pubblicando Privilegio Raro.
Discografia di Tutti Fenomeni
L’artista romano ha pubblicato sporadicamente singoli e progetti ma da questi ancora non si riesce a comprendere il suo iter di pubblicazione.
Album
2020 – Merce Funebre
2022 – Privilegio Raro
Temi generali
Dedito a Battiato, Tutti Fenomeni ricerca e adotta il tono sentenzioso, illuminato della sua guida musicale per conferire ai suoi brani un’aura sacrale. La sua scrittura opaca, ammiccante, è caratterizzata da analogie, similitudini mai troppo chiare che fanno emergere i suo tratti più dissacranti, ironici e polemici capaci di spingere l’ascoltatore alla riflessione.
Nei suoi testi, oltre ai riferimenti calcistici, letterari, filosofici, sempre usati in chiave ironica, possiamo trovare piccoli abbozzi di realtà distorta, riflessioni personali e omaggi musicali ai suoi artisti preferiti.
Grazie alla sapiente mano di Niccolò Contessa, nei suoi brani si incontrano tutti i generi preferiti dell’artista come la musica classica, leggera, pop, trap, indie e d’avanguardia.
Nessun commento!