Rapteratura è una rivista, un progetto che prende forma nella mente dell’ascoltatore e del non ascoltatore di musica rap. Alle fondamenta di questo lavoro c’è l’idea di voler provare a decodificare tutto quello che ruota intorno all’hip hop e che intende dare una forma al genere poiché, seppur sia arrivato in Italia da diversi anni, i mass media, le radio, le mittenti locali e talvolta anche gli ascoltatori, fanno difficoltà a recepirlo e a capirlo, travisando molti significati.
Il rap, tramite il valore della parola e la potenza del suono, sta imprigionando e cristallizzando frammenti di contemporaneità, un attento ascolto può fornire un ulteriore punto di vista sulla realtà esibendo i valori e le viltà di un epoca.
Scopi della rivista Rapteratura
Non abbiamo la presunzione di capire alla perfezione ciò che il rap italiano vuole dire, ma abbiamo l’ardito obiettivo di trovare una chiave di lettura, un’interpretazione, al rap nostrano e non, al fine di prendere per mano il fruitore della musica e accompagnarlo nell’ascolto per far sì che esso sviluppi un pensiero critico insieme a noi.
Qui dentro troverete articoli su recensioni di dischi, format di vario tipo, riflessioni generali su tutto quello che riguarda il rap e molto altro ancora; vorremmo farvi dono delle nostre esperienze e dei nostri ragionamenti con la speranza di riuscire a muovere in voi uno spunto di riflessione, non importa se contraria (in tal caso saremmo molto felici di ascoltarvi), l’importante è che riesca in qualche modo a farvi nascere o a rispondere ad un interrogativo.
Nessun commento!