Cogliendo l’occasione dell’uscita di “Esco Online“, prodotta da ynghomie, approfondiamo Eremo, un emergente pugliese davvero degno di nota.
Eremo è una parola che deriva dal latino eremus e sta a indicare un luogo solitario, desertico. Per intenderci l’eremo è la località remota e lontana da tutti, dove gli eremiti appunto si ritirano dalla vita sociale in seguito a una scelta spirituale o di meditazione.
Eremo (all’anagrafe Angelo Scicutella) nel suo nome e nel suo modo di fare musica porta proprio questo peso, la scelta di contraddistinguersi isolandosi spiritualmente per perfezionare la sua tecnica e migliorare il suo sound. La vita da eremita musicale ha sicuramente giovato al giovane rapper barese; infatti, nonostante sia un emergente, in Eremo troviamo una cura nei testi e nelle melodie degne di nota. L’ambiente pugliese negli ultimi tempi è una delle realtà più stimolanti e si vede; infatti, accanto nomi più blasonati come Kid Yugi esistono realtà come quelle Eremo che non hanno nulla da invidiare ai loro compaesani più noti.
Il talento c’è, la fotta pure insomma uno come Eremo ha tutte le carte in regola per volare altissimo. Il giovane rapper pugliese quindi punta su un’idea (come rappa in uno dei suoi primi singoli “Mai Più”), e l’idea di musica di Eremo ci ha stupito; non ricalca lo stereotipo del “rapper che parla di rap” ma è fresca e innovativa alternando grandi ritornelli cantati (a tratti urlati per la foga) a strofe più crude, ad esempio, è “Fuori Dal Game” una traccia che ha ancora il sapore della prima stagione della trap italiana o “Problemi” una super hit dove Eremo si mette a nudo su una produzione dai synth anni 80.
La poliedricità nei generi fa sì che Eremo sia aperto a più sperimentazione puntando anche a molteplici target di pubblico e aiutandosi a non rimanere impantanato in un genere solo. La sua visione musicale è improntata alla lotta, per Eremo la vita è una lotta e la sua musica è un inno a combattere. Nonostante non abbia ancora rilasciato un progetto ufficiale la sua esplosiva combattività si percepisce in ogni singolo, sia nel già citato “Fuori Dal Game” sia tracce più R&B come “Opening” ma anche nella sua ultima traccia, “Esco Online”.
Il brano, su una produzione quasi elettropop del fedelissimo ynghomie, è un continuo superarsi; Eremo tra la gara con sé stesso e il difficile rapporto con gli altri deve sempre sorpassarsi e arrivare al limite come lui stesso canta nel post ritornello. L’energia delle strofe esplode nel ritornello: “Ti perdonerei anche se/commettessi un crimine”. Una dedica che esprime complicità e grande fiducia probabilmente scritta per qualcuno di importante, un punto fermo nella vita del giovane Eremo. Inoltre, proprio in questa traccia, troviamo raffigurata sulla cover art il simbolo di Eremo: un’ascia.
Il rapper pugliese da vero combattente impugna l’ascia-microfono in cerca di rivalsa nel rap game, come nelle più classiche delle storie hip hop, infatti, è proprio il riscatto da contesti non facili che guida la fame del giovane Eremo. Menzione d’onore per il freestyle rilasciato ad aprile via Instagram: “Groove Freestyle”, anche qui il nostro rapper armato di ascia spezza il beat con un’asciata, segno che Eremo è pronto a rilasciare nuova musica.
“Esco Online“, il singolo che ci ha permesso di introdurlo, riassume un po’ tutto quello detto poc’anzi. L’energia, la fotta e la voglia di spaccare tutto di Eremo vengono proprio fuori da questo brano. Per un emergente, oggi, decidere di intraprendere la via della musica senza il supporto di una label è una scelta davvero ardua, ma la fame che questo rapper ha può, senza dubbio, portargli benefici.
In conclusione, il rapper classe 1997 è un’artista che può dire la sua grazie alla sua abilità sia nel cantato sia nel rap in senso stretto. Il momento giusto per spingere è proprio questo: il rapper, ora, non si deve fermare.
Nonostante abbia ancora molta strada da fare, Eremo ha solcato il sentiero giusto per fare bene e noi resteremo con le orecchie drizzate per captare la sua continua evoluzione, anche in attesa di un suo progetto ufficiale.
Nessun commento!