- Genere: Rap, Alternative
- Nome legale: Artisti Vari
- Data di nascita: 2000 – 2001
- Luogo di nascita: Empoli
Biografia dei Bnkr44
I Bnkr44, o Bunker, sono uno dei collettivi più interessanti e dallo spirito moderno dell’intero panorama nazionale. Il gruppo è composto da Fares, Erin, Caph, JxN, Faster, Piccolo, Ghera.
Dagli esordi su Soundcloud fino all’ingresso in Bomba Dischi i Bnkr44 hanno sempre mantenuto un’impronta ben definita ma tenendo alto il proprio standard creativo.
Partiti dalla provincia di Empoli finalmente oggi tutta Italia sta iniziando ad accorgersi di loro, grazie soprattutto all’ultimo progetto ufficiale “Farsi male A noi Va bene”.
Il disco rappresenta la messa a punto dello stile e delle sonorità del gruppo, rivelandosi una conferma più solida dopo il debutto dell’anno precedente. Il disco, che vede la collaborazione di artisti come Tredici Pietro e Ariete, sottolinea l’incollocabilità del gruppo nel panorama musicale italiano, a cavallo tra rap, urban e indie.
Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo nel 2023 al fianco di Sethu nella cover di Charlie Fa Surf, le porte del mainstream si aprono ai sette, che nel corso dell’anno si accingono alla pubblicazione del suo terzo progetto. Dopo il rilascio di due singoli, nell’aprile dello stesso anno, infatti, i bnkr44 pubblicano Fuoristrada, il loro terzo album in studio, in collaborazione con Sick Luke e con la partecipazione di autori di spicco del panorama italiano, come Tropico.
Dopo essere stati selezionati tra i dodici partecipanti a Sanremo Giovani e essersi posizionati tra i primi tre nella competizione, il collettivo ha la possibilità di partecipare alla 74esima edizione del festival con il brano Governo Punk.
Discografia
Bnkr44 è un gruppo giovane che deve ancora dare altre coordinate musicali capaci di farci capire il ritmo della loro produttività.
Mixtape
2019 – 44.Deluxe
Album
2021 – Farsi male A noi Va bene
2023 – Fuoristrada
Temi generali
Quando si parla dei Bnkr44 non si può prescindere dal fatto che ci troviamo di fronte ad un collettivo: sette menti creative, sette attitudini diverse, con altrettante identità artistiche collaborano nella creazione di un progetto unitario e sfaccettato allo stesso tempo.
La poliedricità artistica rappresenta quindi la cifra caratterizzante del gruppo che riesce ad attraversa i generi musicali senza problemi, partendo dal rap, attraversando l’RnB, l’alternative, il pop per arrivare a sfumatura rock e punk.
La poetica dei Bnkr44 nasce nel seno stesso della provincia, tra il grigio dei palazzi tutti uguali a sé stessi e dei giorni interscambiabili. La reazione all’appiattimento è l’evasione che viene raccontata all’interno dei brani del gruppo. Al centro della musica dei bnkr44
c’è l’introspezione, che si concretizza ora nella narrazione di storie d’amore complicate ora nel racconto di momenti di difficoltà e profonda tristezza.
Le sfumature più scanzonate (che hanno più volte fanno gridare all’”artisti generazionali”) si alternano alla narrazione della vita di strada, guardata sempre con un occhio malinconico, spesso declinata con la fame di emergere da un contesto di generale decadenza. Il cameratismo e l’appartenenza al collettivo stesso si alternano a momenti più introspettivi e lirici rendono la versatilità la cifra stilistica del gruppo.
Nessun commento!