- Genere: Rap
- Nome legale: El Mehdi El Marbouh
- Data di nascita: 2001
- Luogo di nascita: Bologna
Biografia di Medy
Medy è un rapper italo-marocchino classe 2001; il giovane artista è un neo-esponente della scena bolognese.
Originario di San Donato, un quartiere periferico di Bologna, fa il suo debutto nella scena nazionale nel 2020, in piena pandemia, con il suo primo singolo “Chiamare“. Il brano, che conta milioni di ascolti, è rafforzato da un iconico video che ritrae stralci di vita quotidiana bolognese ambientata sotto i portici della città.
In pochissimo tempo Sony Music riconosce la forza del progetto artistico di Medy e nel 2021, la major lo mette sotto contratto. Il primo singolo uscito con Sony è “Malasuerte”; qui Medy racconta le difficoltà di un ragazzo di periferia nel relazionarsi con la propria partner.
La scalata del rapper bolognese continua tramite una costante e sistematica pubblicazione di singoli e featuring che gli valgono certificazioni e riconoscimenti da parte degli addetti del settore.
E’ la primavera del 2022 quando collabora con ANNA in “Ma Jolie” e a luglio 2022 con Villabanks e Ava nel singolo “Tête”.
Nel gennaio del 2023 pubblica il suo primo EP “nove chiamate”, contenente “Arai” (certificato platino) con Capo Plaza.
Discografia di Medy
Medy ha all’attivo un solo progetto ufficiale, ma una serie di singoli inanellati che gli hanno garantito una grande attenzione mediatica.
EP
2023 – nove chiamate
Temi generali
Medy racconta la strada filtrata dagli occhi di un italiano di seconda generazione.
L’obiettivo della sua musica è dare voce alle realtà di strada analoghe alla sua, senza rinnegare le proprie radici.
Sulla scia di quanto già iniziato da Ghali, innesta lo slang marocchino nell’italiano, fornendo, di conseguenza, una descrizione personale, vivida e riconoscibile.
Un grande pregio del rapper è quello di fornire un bell’esempio di rivalsa per i suoi coetanei.