- Genere: Rap
- Nome legale: Cosimo Fini, Francesco Vigorelli, Luigi Florio
- Data di nascita: 2002
- Luogo di nascita: Milano
Biografia dei Club Dogo
I Club Dogo, rispettivamente formati da Guè e Jake La Furia alle voci e Don Joe alle produzioni, si formano a Milano tra il 2001 e il 2002, in seguito allo scioglimento del precedente gruppo “Sacre Scuole”, formato dai due rapper insieme a Dargen D’Amico; la divisione è riconducibile a frizioni interne tra Jake e Dargen. L’allontanamento del rapper nel 2001 e il “reclutamento” di Don Joe come producer unico del gruppo nel 2002 sancisce l’effettiva nascita del gruppo.
È anche grazie a loro se il rap in Italia è quello che conosciamo oggi, grazie a dischi storici e rivoluzionari che contribuiranno alla diffusione del genere nel mainstream sia nei primi anni duemila che poi negli anni’10. Senza un motivo vero e proprio i tre si allontaneranno gradualmente fino a quella che è stata a tutti gli effetti una pausa nel 2014 con l’ultimo disco “Non Siamo più Quelli di Mi Fist”.
Nel 2023 i tre ritornano insieme con dieci date al Mediolanum Forum di Milano ed un nuovo disco nel 2024, 10 anni dopo il predecessore, intitolato come il gruppo stesso, “Club Dogo”.
Discografia dei Club Dogo
Come già detto, praticamente ogni disco dei Dogo è stato, a modo suo, rivoluzionario. In poco più di dieci anni e con 7 dischi all’attivo sono riusciti a riscrivere la storia della scena rap italiana, del suono che la contraddistingue e del modo di approcciarsi alla scrittura. Ad oggi sono riconosciuti dai nuovi dominatori del genere come fonte d’ispirazione ed esempio da perseguire.
Album
2003 – MI Fist
2006 – Penna Capitale
2007 – Vile Denaro
2009 – Dogocrazia
2010 – Che Bello Essere Noi
2012 – Noi Siamo il Club
2014 – Non Siamo Più Quelli di Mi Fist
2024 – Club Dogo
Temi generali
I Club Dogo hanno sempre portato la loro vita nei testi, inizialmente da un punto di vista sovversivo, da emarginati quali si sentivano, poi da uno più agiato, figlio del successo e dei soldi derivanti da esso, fisso sul jet set milanese, le feste e gli eccessi della vita da star. A fare da sfondo a tutto questo c’è la loro città natale, Milano, raccontata in ogni suo abitante e sfaccettatura.
Articoli del gruppo
Simone Molina
Simone Molina. 25 anni, friulano. Interista di nascita, corriere di mestiere, opinionista musicale per vocazione. Il primo approccio al rap fu con “Italiano medio” degli Articolo 31, l’amore vero con “Controcultura”, nel 2010. Ascolta ogni genere di musica dal punk al metal passando per il jazz, prediligendo il rap italiano ma senza tralasciare quello americano e francese. I suoi artisti preferiti sono Marracash, Kanye West e Niska. Appassionato di videogiochi, calcio, wrestling, NBA e cinema.
Nessun commento!