- Genere: Rap, Indie Rap
- Nome legale: Nicolò Bonafede
- Data di nascita: 15/01/1999
- Luogo di nascita: Catania
Biografia di Don Said
Don Said, all’anagrafe Nicolò Bonafede, nasce il 15 Gennaio 1999 a Catania, quartiere Cibali ed è un rapper emergente esponente della scena siciliana.
Il suo nome d’arte deriva dal film cult “L’Odio” e dal personaggio Said, con cui condivide la passione del writing.
Si approccia alla musica in tenera età suonando la chitarra e ascoltando il cantautorato italiano. Scopre il mondo Hip Hop e la musica rap nei primi anni ’10 grazie a Kaos One, Club Dogo, Noyz Narcos.
A 15 anni fa l’ingresso nella scena siciliana esordendo nelle battle di freestyle negli stessi ambienti frequentati anche dall’Elfo, con cui firma la sua prima importante collaborazione “Maleducati e Cafoni”. All’età di 16 anni, dopo aver riscosso successo negli ambienti di quartiere di Catania, continua a far conoscere il suo nome nell’ambito regionale.
I primi cenni di notorietà regionale emergono con le aperture di concerti ai nomi importanti della scena del 2016 come Izi, Rkomi, Sfera, Tedua ed Ernia e rilasciando, con cadenza più o meno mensile, brani autoprodotti. Nel 2018 si trasferisce a Milano firmando per l’etichetta “Collater.al”. L’anno dopo, nel 2019, esordisce con il suo primo progetto ufficiale “Luna Park”, da cui sono stati estratti singoli come “Telegram”, virale su Tik Tok, “Acqua Amara”, “Tre Pillole” e “Danza Delle X”.
In seguito a una strofa rilasciata per “Real Talk” (Real Talk Cypher Catania), nel 2022 pubblica il primo album ufficiale “Pain Party”.
Discografia di Don Said
L’artista pubblica singoli in maniera abbastanza cadenzata, non lasciando mai il suo pubblico, per troppo tempo, senza musica.
Album
2019 – Luna Park EP
2022 – Pain Party
EP
2023 – tHUG
Temi generali
Forte di una scrittura sempre protesa ad un’architettura di stampo lyricista calata in ambientazioni dai toni noire, Don Said parla di sostanze, psicoterapia, del rapporto conflittuale con le figure femminili.
Catania e la Sicilia sono lo sfondo rarefatto dei suoi principali racconti.
Non mancano l’amore per le firme, il riscatto sociale per lui, per la sua famiglia e gli amici che, con fare fortemente Hip Hop, assumono connotati originali e identitari.
Nessun commento!