- Genere: Rap
- Nome legale: Emanuele Palumbo
- Data di nascita: 23/03/2000
- Luogo di nascita: Napoli
Biografia di Geolier
Geolier, al secolo Emanuele Palumbo, è un rapper napoletano.
Si avvicina alla musica fin da giovanissimo grazie al freestyle, rimanendo folgorato dai dischi dei Co’Sang, Club Dogo, Nas e Rocco Hunt.
Debutta nel 2018 con P Secondiglian, in collaborazione con Nicola Siciliano. Il video del singolo, registrato con la videocamera del cellulare e con un budget irrisorio, dopo esser stato caricato su YouTube spopola, facendo diventare il brano una delle hit dell’estate di quell’anno e accendendo i riflettori sui due giovani artisti.
L’anno seguente, nel 2019, Geolier firma per BFM Music, l’etichetta indipendente fondata da Luchè, e pubblicando tre singoli vincenti: Como te, Narcos e Yacht non fanno altro che consolidare l’hype intorno al giovane artista. E’ nello stesso anno che viene rilasciato Emanuele, il primo progetto ufficiale. Il disco, caratterizzato da un ampio ventaglio di ospiti, è un successo di critica e vendite, aggiudicandosi il disco di platino dalla FIMI con oltre 50.000 copie vendute a livello nazionale.
Il 2020 è l’anno delle collaborazioni per Geolier: compare in Nena di BoroBoro, Fuego di Neves17, Guapo di Anna Tatangelo, ma soprattutto in M’manc con Sfera Ebbasta e Shablo, la hit estiva che porterà il rapper ad un vero e proprio successo nazional-popolare.
Il 10 luglio 2020 pubblica Emanuele (Marchio Registrato), riedizione dell’album d’esordio.
Ad oggi, Geolier, è una delle punte di diamante del rapgame italiano, un talento nazionalmente riconosciuto e ammirato, sostanzialmente onnipresente nella gran parte delle maggiori uscite degli ultimi due anni.
Discografia di Geolier
Il rapper napoletano è agli inizi della sua carriera e non permette un’immediata analisi della sua pubblicazione.
Album
2019 – Emanuele
2023 – IL CORAGGIO DEI BAMBINI
2024 – DIO LO SA
Repack
2020 – Emanuele (Marchio Registrato)
2023 – IL CORAGGIO DEI BAMBINI – ATTO II
Temi Generali
La provenienza dal freestyle è perfettamente visibile nella scrittura di Geolier, ricca di giochI di parole e dedito alla punchline. La vita di strada, l’attaccamento al proprio quartiere e alla “fam”, si accompagnano a testi che raccontano le difficoltà di un passato di stenti rispetto alla fortuna del presente. L’ostentazione più sfrontata si alterna, nei testi del rapper, a momenti più cupi e riflessivi, in cui debolezze o l’amore per la donna fanno capolino.
Nessun commento!