- Genere: Alternative rap, emo-trap
- Nome legale: Gustav Elijah Åhr
- Data di nascita: 01/11/1996
- Luogo di nascita: Allentown
Biografia di Lil Peep
Gustav Elijah Åhr, classe ’96, conosciuto con il nome d’arte di Lil Peep, è stato un rapper e cantautore americano.
Nato ad Allewntown e cresciuto a Long Island, New York, con un padre assente e un’educazione “apatica e piena di droghe”, riesce a diplomarsi e poco dopo inizia a caricare i suoi primi brani su YouTube e SoundCloud con lo pseudonimo di “Trap Goose”.
Peep si è sempre definito una persona solitaria, schiva, che preferiva fare amicizia su Internet. All’età di 19 anni si trasferisce a Los Angeles per fare musica e lì conosce le amicizie che aveva stretto precedentemente online. Dopo aver vissuto un periodo da senzatetto, soggiornando periodicamente nelle case di amici o conoscenti, incontra il produttore JGRXXN di Memphis e i rapper Ghostemane e Craig Xen della Florida, inizia a vivere con loro e forma il collettivo Schemaposse.
Trovato un cenno di stabilità, nel 2015, pubblica il suo primo mixtape intitolato Lil Peep; Part One, poco dopo rende pubblici anche il suo primo EP Feelz e un altro tape Live Forever.
La canzone che ha iniziato a innescare il suo successo è stata Star Shopping e poi, a incrementarlo, è stata Beamer Boy, il primo brano che ha portato live con gli Schemaposse.
A pochi mesi dal live, gli Schemaposse si sciolgono e Peep inizia ad affiancarsi alla Gothboiclique; alcuni membri compaiono nel mixtape Crybaby, rilasciato nel giugno del 2016. Dopo aver attirato l’attenzione delle major, pubblica, sempre su SoundCloud, Hellboy, con brani che raggiungono in poco tempo milioni di streaming; il progetto riscuote tanto successo, da portarlo in tour per la prima volta negli Stati Uniti, da Aprile 2017 a maggio.
La sua musica, da lì a poco, diventa famosa i tutto il mondo, soprattutto in Russia.
Dopo la parentesi con la Gothboiclique, Peep vola a Londra e lì registra Come Over When You’re Sober pt.1, album d’esordio rilasciato nel 2017, Come Over When You’re Sober pt. 2, l’EP Goth Angel Sinner e Diamonds, album registrato in collaborazione con iLoveMakonnen, sua fonte ispirazione da quando ha mosso i primi passi nella musica.
L’ottima fortuna riscontrata con il lancio del suo primo album ufficiale ha comportato l’organizzazione di un tour mondiale iniziato nel Regno Unito, proseguito in Germania e stoppatosi negli Stati Uniti a causa della sua prematura morte, avvenuta il 15 Novembre 2017.
Discografia di Lil Peep
L’artista, in vita, ha pubblicato veramente molti lavori comprendenti singoli, EP, Mixtape e svariate collaborazioni. Dopo la sua morte, sono stati rilasciati gli inediti e Come Over When You’re Sober pt.2 (già pronto per il lancio) e sono stati spostati gran parte dei progetti nelle piattaforme streaming a pagamento.
Mixtape
2015 – Lil Peep; Part One
2015 – Mall Musicc
2015 – Live Forever
2016 – Crybaby
2016 – Hellboy
EP
2015 – feelz
2015 – Garden
2015 – In the Bedroom, I Confess
2015 – Romeo’s Regrets
2016 – California Girls
2015 – Vertigo
2016 – Elemental
2016 – Dead Broke
2016 – Teen Romance
2016 – Castles
2017 – Castles II
2019 – Goth Angel Sinner
2021 – Friends
2021 – High Fashion
Album
2017 – Come Over When You’re Sober, Pt. 1
2018 – Come Over When You’re Sober, Pt. 2 (postumo)
Raccolte
2019 – Everybody’s Everything (postumo)
Temi generali
Il rapper americano ha espresso le ferite, i traumi, le paure e le ansia sue ma rintracciabili in gran parte delle nuove generazioni.
Combinando tematiche di stampo emo come la depressione, la solitudine, il suicidio, la tossicodipendenza, le rotture sentimentali ai bassi tipici della trap, ha dato il via a quello che è poi stato chiamato “emo-trap”.
Il suo approccio vocale, collocabile in una zona grigia tra lo screaming, il canto rotto dal pianto e il rapping, è diventata la sua inconfondibile firma imitata da più emergenti in tutto il mondo. Le sue influenze musicali come l’emo, il punk, il grunge, l’heavy metal sono tutte confluite nei suoi brani e hanno risvegliato un diffuso interesse generale nel ritornare a campionare o a ispirarsi ai brani di stampo rock.
La grande forza dell’artista è stata quella di aver dato una voce generazionale, agli adolescenti e non, a coloro che, indifferenti, soffrono in silenzio senza comunicare il proprio stato d’animo.
Nessun commento!