- Genere: Rap
- Nome legale: Mario Molinaro
- Data di nascita: 21/02/1994
- Luogo di nascita: Genova
Biografia di Tedua
Tedua, all’anagrafe Mario Molinaro, è un rapper italiano classe 1994 originario di Genova.
Amante della cultura Hip Hop fin dalla tenera età, inizia distribuendo le demo dei suoi brani per le strade della città ligure prima e, in seguito al suo trasferimento, per quelle di Milano, dove diventerà amico di Ernia. Successivamente torna nuovamente a Cogoleto ed entra in rapporti con Vaz Te e Izi, con i quali creerà la crew Wild Bandana.
Il suo primo lavoro risale al 2015, anno di pubblicazione del Mixtape Aspettando Orange County, anticipazione di quello che sarà nel 2016 il suo secondo Mixtape, Orange County. Il tape OC, che lo renderà famoso in tutto lo Stivale, fu inizialmente pubblicato in free download e poi, rimaneggiato da Charlie Charles e Sick Luke; questo viene poi distribuito da Universal nel 2017 con il titolo Orange County California. Lo stesso anno partecipa al Mixtape “Amici miei” della sua altra crew Drilliguria, che raggruppa tutti i giovani rapper della scena genovese.
In questo periodo, grazie al gruppo e al senso di appartenenza alla scena, sviluppato con gli altri emergenti di quegli anni come Sfera Ebbasta e Rkomi, diviene uno dei nomi più caldi. Nel 2018, con il vento in poppa, pubblica il suo primo disco ufficiale, Mowgli, raccogliendo tutto il favore del pubblico già dalla sua parte.
A seguito di ciò, annuncia quasi subito il secondo disco La divina commedia, anticipato come in precedenza da un Mixtape diviso in due parti che prende il nome complessivo Aspettando la divina commedia, inizialmente uscito come Vita vera mixtape nel 2020. Il disco però, per cause imputabili alla pandemia e altre a noi sconosciute, verrà rimandato di anni. L’attesa viene però ammorbidita dall’EP Don’t panic.
Discografia di Tedua
Il rapper, nonostante la giovane età, possiede una discografia folta e, seppur i tempi di gestazione di ogni lavoro siano lunghi, rilascia sempre progetti corposi e numerosi featuring durante l’anno.
Mixtape
2015 – Aspettando Orange County
2016 – Orange County
2017 – Amici Miei (con Drilliguria)
2020 – Vita Vera
2020 – Aspettando la Divina Commedia
Album
2017 – Orange County California
2018 – Mowgli
2023 – La Divina Commedia
EP
2021 – Don’t panic
Temi generali
Come tutti i rapper emersi nel 2015, anche Tedua predilige il racconto della strada come argomento principale dei suoi brani alternato a racconti emotivi, introspettivi, capaci di creare un dualismo vincente.
Come i suoi colleghi e amici della scena genovese, anche lui ha forti ispirazioni cantautorali (in particolare Fabrizio De André, assoluto padre artistico per o ragazzi del capoluogo ligure) che si riflettono nei suoi pezzi.
Da segnalare la volontà e i tentativi di ricercatezza di lessico e scelte contenutistiche non scontate; ciò è riscontrabile da dopo “Mowgli”, nei progetti “Vita Vera Mixtape” e “La Divina Commedia”, dove si avverte una sterzata decisa verso un mondo di riferimenti di stampo letterario.
Nessun commento!