Durante quest’ultimo periodo di quarantena causato dalla diffusione del Covid-19, Nerone e Warez si sono mostrati sicuramente tra i rapper più attivi sui social e in ambito musicale, regalandoci innumerevoli freestyle e brani inediti, alcuni dei quali presenti nell’EP. Sviluppato durante il lockdown quindi, “DM” si presenta, come confermato dagli artisti stessi, un progetto nato principalmente come sfogo e necessità di produrre musica; un EP che non vuole inculcare nessun messaggio preciso all’ascoltatore , nonostante non sia privo di contenuti, tantomeno vuole porsi come una rivoluzione nel mercato musicale, e va benissimo così poiché grazie a queste caratteristiche “DM” risulta un prodotto estremamente genuino e sincero, con un’anima prettamente hip-hop, realizzato per il puro piacere di fare musica e regalare una forma di intrattenimento durante questi giorni di reclusione e vuotismo.
Il disco quindi è un ottimo esercizio di stile colmo di punchlines, metriche e attitudine con un’identità differente per ogni brano presente nella tracklist, la quale è composta da 6 tracce di cui la title-track caratterizzata dalla presenza di G. Nano, offrendo una strofa ed un ritornello a dir poco perfetto ed in linea con il beat partorito dalla mente di Synthetic Beats. La presenza di un unico rapper (oltre, ovviamente, a Nerone e Warez) è in totale contrapposizione con le partecipazioni di differenti producer tra cui il fidato Biggie Paul, angelo custode dei due artisti protagonisti dell’album.
Per quanto riguarda la sfera contenutistica l’EP offre molti spunti e citazioni a vari film e serie TV (come ad esempio la pluripremiata serie “Il Trono di Spade” e l’ MCU) , senza tralasciare la classica ed immortale autocelebrazione, lasciando inoltre spazio ad accenni e critiche (spesso molto sottili o ironiche) verso determinate tipologie di persone e ceti sociali.
Tirando le somme quindi ,“DM” non è altro che un progetto che incarna la voglia di realizzare musica, con un attitudine estremamente hip-hop, un EP che dimostra molto coraggio nonostante non sia nato con obbiettivi già prefissati; “DM” è rap, è amore, è metrica, è stile, è attitudine ma soprattutto musica fatta per divertire. ”DM” è ciò che attendevamo da tempo da parte di Nerone e Warez. Non sottovalutatelo.
Nessun commento!