- Genere: Alternative rap, indie pop
- Nome legale: Mirko Manuele Martorana
- Data di nascita: 19/03/1994
- Luogo di nascita: Milano
Biografia di Rkomi
Rkomi, pseudonimo di Mirko Manuele Martorana, è un rapper e cantautore italiano classe ’94 originario di Milano Est, nello specifico di Calvairate, una zona che ritornerà spesso nel suo percorso artistico.
Mirko si avvicina alla musica grazie al suo coinquilino e amico stretto Tedua, con cui di lì a poco avrebbe raggiunto il successo insieme ad altri giovani artisti che hanno rivoluzionato il panorama italiano: la famosa scena del 2016.
Dopo i primi approcci e il primo mixtape di rilievo “Calvairate”, è proprio nel 2016 con l’EP “Dasein Sollen” che Rkomi si impone all’interno della scena acquisendo il rispetto dei più grandi.
Tra tutti i suoi estimatori emerge Night Skinny, il quale lo prende sotto la propria ala protettrice, rendendolo protagonista dei suoi progetti e facendolo chiamare, in un suo brano, “il Nas italiano”.
Da lì in poi la strada è in discesa e Mirko non si preclude alcun limite, arrivando di album in album, da Io in Terra fino a Taxi Driver, a sperimentare vie nuove sempre più aperte al pubblico popolare, tralasciando piano piano la matrice Hip Hop e Rap.
Discografia di Rkomi
L’artista di Calvairate non ha un ritmo costante di pubblicazione ma nonostante ciò è forte di una discografia salda, sostanziosa e piena di progetti vari.
Mixtape
2014 – Calvairate Mixtape
Album
2017 – Io in terra
2019 – Dove gli occhi non arrivano
2021 – Taxi Driver
2021 – Taxi Driver (MTV Unplugged)
2022 – Taxi Driver +
2023 – No Stress (con Irama)
EP
2016 – Dasein Sollen
2018 – Ossigeno
Temi generali
Rkomi si è sempre distinto dalla sua capacità di scrittura, ad alto tasso simbolico, fuori dalle righe o non omologata rispetto ai suoi colleghi, tanto da venir spesso incompreso e criticato per questa sua peculiarità.
Dopo aver iniziato la sua carriera partendo da un rap classico e a tratti crudo, fin dal primo disco “Io in Terra” ha esplicitato l’intenzione di sperimentare, fino ad arrivare a collaborare in poco tempo con artisti che all’inizio sembravano fuori portata e/o lontano dal suo stile, come Elisa o Jovanotti.
Con i due album successivi “Dove gli occhi non arrivano” e “Taxi Driver” è arrivato in cima alle classifiche, allargando così il proprio bacino d’utenza e saziando il proprio bisogno di sperimentazione. Questo suo interesse nasce dai diversi generi con cui è cresciuto e a cui si è ispirato: per quanto concerne la scena Hip Hop, in quanto a influenze, i classici Noyz Narcos, Marracash e Guè hanno significato molto, mentre per quanto riguarda altri generi Rkomi annovera artisti quali Vasco Rossi, i Saint PHNX, i Gorillaz e i Twenty One Pilots tra le sue fonti di ispirazione.
Nessun commento!