- Genere: Rap
- Nome legale: Fabio Bartolo Rizzo
- Data di nascita: 22/05/1979
- Luogo di nascita: Nicosia
Biografia di Marracash
Marracash, all’anagrafe Fabio Bartolo Rizzo, classe ’79, originario di Nicosa, è un rapper italiano.
Nato in Sicilia e passati i primi anni della sua vita lì, si trasferisce a Milano, nel quartiere di Barona. Lì, i suoi amici delle case popolari gli hanno affibbiato il suo soprannome “Marrakesh”, trasfigurato poi con un gioco di parole nel suo nome d’arte, per via della sua carnagione scura riconducibile a origini marocchine.
Si avvicina al rap in giovane età e inizia a frequentare il Muretto, dove poi conosce i futuri membri della Dogo Gang. Prendendo in prestito da Ken Il Guerriro il suo primo nome d’arte, Juza dalle Nuvole, esordisce nel rap.
Formatasi, nel 2004, la Dogo Gang partecipa al mixtape PMC vs Club Dogo, mentre l’anno seguente pubblica il brano “Popolare”, che viene inserito nel mixtape Roccia Music.
Raccolti in maniera ordinata i suoi pensieri, compone l’album “Marracash” e lo consegna a Universal, che dopo averlo messo sotto contratto, si preoccupa di pubblicare e distribuire il disco.
Due anni dopo, in seguito al grande successo riscosso con l’album d’esordio, pubblica “Fino A Qui Tutto Bene” che però non riceverà da subito il riscontro auspicato.
Il biennio 2011-2012 fu cruciale per il rapper: Marra, nell’ottobre del 2011, pubblica King Del Rap, terzo suo album ufficiale, ricevendo incoronamenti e attestati di stima da parte di tutta la scena, e a fine anno diventa il conduttore del programma televisivo MTv Spit, fino al 2014. Non pago, nell’ottobre del 2012, annuncia la fondazione dell’etichetta discografica indipendente Roccia Music, insieme a Shablo.
Dopo quattro anni di silenzio musicale e di rimandi, pubblica, nel 2015, Status e, nel 2016, il joint album Santeria, insieme a Guè Pequeno.
Nel 2019 pubblica il concept album “Persona“, (cinque volte platino, disco più venduto del 2020) e nel 2021 il successore spirituale dell’album appena citato, “Noi, Loro, Gli Altri“, entrambi preceduti da un lungo silenzio dai social e ben poco clamore.
Discografia di Marracash
Il rapper di Nicosia ha una produzione discografica incostante ma questo aspetto viene compensato dalla qualità e dalla cura contenutistica dedicate a ogni singolo prodotto.
Album
2008 – Marracash
2010 – Fino a qui tutto bene
2011 – King del rap
2015 – Status
2016 – Santeria (con Gué Pequeno)
2019 – Persona
2021 – Noi, loro, gli altri
Con la Dogo Gang
2004 – PMC VS Club Dogo – The Official Mixtape
2008 – Benvenuti nella giungla
Temi Generali
La narrazione della strada, in maniera quasi post-realista, la descrizione di situazioni a limite tipicamente italiane, la ricerca di una morale urbana, l’autocelebrazione sono i temi centrali della sua prima narrazione.
Nessun commento!